In attuazione delle direttive comunitarie, il 1° Luglio 2007 avviene l’effettiva e completa liberalizzazione del mercato elettrico. A partire da detta data ogni cliente è libero di decidere di entrare nel “Mercato Libero” selezionando l’offerta e le condizioni contrattuali che ritiene più convenienti o interessanti.

Per aderire ad una nuova offerta basta stipulare il contratto con il fornitore prescelto. Quest’ultimo avrà il compito di inoltrare la richiesta di recesso al vecchio fornitore e di avviare tutte le procedure necessarie ad attivare la nuova fornitura. Il fornitore di energia elettrica non ha facoltà di intervento sugli impianti e contatori a meno che non si tratti una specifica richiesta del cliente. La gestione degli impianti e contatori rimane a carico del distributore, ossia l’ente che si occupa di tutto ciò che è necessario per garantire l’emissione della fornitura:

  • Gestione e manutenzione delle reti

  • Allacciamento delle reti

  • Trasporto dell’energia elettrica

  • Servizio di misura (letture dei consumi)

  • Installazione e manutenzione dei contatori

  • Trasporto dell’energia elettrica

Ogni fornitore ha il compito di fare da tramite tra il cliente ed il distributore. Il cliente si può rivolgere direttamente al distributore (servizio guasti) nel caso in cui lamenti problematiche relative alla gestione della rete.

Per conoscere la normativa, definita dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, che disciplina il Mercato Elettrico, puoi visitare il sito web:

http://www.autorita.energia.it/it/docs/riferimenti/ele_2008.htm – Riferimenti normativi
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm – Servizio al consumatore

Riferimenti normativi
Servizio al consumatore